Dimagrire velocemente è possibile, ma ci sono una serie di errori da non commettere. Il rischio è quello di compromettere la propria salute o di riacquisire peso in poco tempo. Vediamoli insieme.
Nella eterna battaglia per perdere peso, ognuno dice di avere i propri segreti. Sono in tanti a dire di conoscere le soluzioni migliori per dimagrire e per farlo in fretta. Il consiglio principale, però, è uno soltanto: affidarsi sempre a un professionista. Il controllo del peso gioca un ruolo importante nella nostra salute e non è qualcosa su cui scherzare.
Dimagrire velocemente: come fare?
L’obiettivo di tanti, quasi tutti, è riuscire a perdere peso velocemente. Farlo, però, può essere rischioso. Gli esperti – e le linee guida – concordano che il tasso raccomandato per la perdita di peso varia tra mezzo chilo e un chilo a settimana, il che corrisponde a un “dimagrimento lento”; cali di peso più rapidi possono dunque essere ascritti al dimagrimento veloce. Qui la scienza si divide. Da un lato ci sono alcune ricerche che dimostrano come la velocità della perdita di peso non abbia poi effetti negativi sul rischio di riprendere i chili persi. Non sembra, infatti, esserci alcuna correlazione. Di contro, diverse meta-analisi hanno evidenziato che la perdita di peso “graduale” comporta una maggiore riduzione della massa grassa rispetto a quella veloce (che invece tende a “mangiare” di più i muscoli) e quindi un migliore rapporto tra massa grassa e massa muscolare; inoltre, il dimagrimento lento preserva meglio la composizione minerale delle ossa, diminuendo (sempre rispetto a quello veloce) il rischio di fragilità ossea o osteoporosi.
Cinque errori da non fare a dieta
Insomma, il consiglio è quello di prendersi il proprio tempo, per abituare il corpo ed evitare possibili shock. Di certo, veloci e lenti che si scelga di essere, ci sono alcuni errori da non commettere. Ve ne abbiamo selezionati cinque. Eccoli:
- Non importi un eccessivo proibizionismo: certo, la dieta deve essere bilanciata e rispettare tutte le indicazioni date. Allo stesso tempo, una trasgressione di tanto in tanto non soltanto è concessa, ma è anzi da incoraggiare. Permette di vivere la dieta con meno pressione.
- Non saltare i pasti: questo è un errore che in tanti commettono. Saltare i pasti nell’immediato può anche apparire utile, perché effettivamente permette di perdere peso. Allo stesso tempo, si tratta di un regime impossibile da rispettare con costanza e che può avere effetti molto negativi sul corpo.
- Evita il fai da te: in molti pensano che cercando su Internet o affidandosi a ciò che hanno fatto gli amici si possano ottenere risultati. La realtà è che, come sempre quando si parla di salute, il sostegno di un professionista è fondamentale. Non tutte le persone sono uguali e, quindi, non tutte le diete possono esserlo.
- Non pensare solo all’alimentazione: quando si cerca di perdere peso la dieta è chiaramente centrale, ma non è l’unica cosa. Serve curare tutto ciò che gira intorno all’alimentazione, in primis l’attività sportiva, che deve essere regolare e costante.
- Pensare in maniera negativa ai pasti: il cibo è un piacere e deve continuare ad esserlo anche a dieta. Come? Sperimentando, provando ingredienti nuovi, cucinando. In una parola, divertendosi.