Mangiare frutta e verdura di stagione fa bene all’uomo e alla natura. Vediamo quali sono i frutti e gli ortaggi di novembre
La frutta e verdura di stagione del mese di Novembre è gustosa e ottima per preparare tante ricette saporite.
Terminata l’estate occorre adeguare il proprio menù alle prime piogge, anche intense, e ai primi rigori della stagione invernale che sta arrivando, arance e agrumi in generale per le vitamine e cavoli e affini che prepotentemente occupano la nostra tavola. Scopriamo insieme cosa acquistare questo mese.
Novembre è il mese giusto per gustare tanta frutta di stagione deliziosa: si possono trovare mele, pere e arance, per fare il pieno di vitamine, ma anche ananas, avocado e banane, alimenti ricchi di proteine e con tantissime proprietà benefiche.
Nel carrello di novembre gli agrumi sono i protagonisti indiscussi (insieme a dicembre); infatti possiamo già trovare tra i banchi della frutta mandaranci, cedri, arance, mapo e clementine.
Le mele ad esempio sono ricche di pectina, si possono mangiare sia crude che cotte, ma sono impiegate anche nelle ricette di torte soffici e fragranti.
A novembre c’è anche la melagrana, una fonte di antiossidanti da sfruttare per preparare succhi di frutta naturali. I kiwi sono un super concentrato di vitamina C, rafforzano il sistema immunitario e creano uno scudo contro le malattie da raffreddamento.
I cachi sono soprattutto molto ricchi di minerali ed energetici, nonché aiutano ad affrontare i primi freddi con il giusto slancio.
Infine non possiamo non citare le castagne che, tecnicamente non sono un frutto ma il seme della pianta del castagno, ma offrono la possibilità di fare il pieno di minerali e vitamine. Sono particolarmente caloriche e, quindi, più che mangiarle a fine pasto è consigliabile usarle per sostituirne la parte glucidica.
Oltre alla frutta, novembre è il mese in cui troviamo diversi ortaggi che ci accompagneranno tutto l’inverno e con i quali possiamo fare scorta di tutte quelle vitamine utili a superare il freddo con energia e salute.
In particolare novembre è il mese di zucche, cavoli, cavolfiori, verze, broccoli, rape e cime di rapa: la zucca, grazie al sapore delicato, può essere utilizzata per la preparazione di tanti piatti, dall’antipasto al dolce.
Ha un elevato potere saziante e pochissime caloriche, adatta dunque anche a chi vuole seguire una dieta ipocalorica. È estremamente digeribile ed è quindi consigliata ai bambini, anche in fase di svezzamento.
I broccoli sono una verdura dalle mille proprietà, da assaporare arrosto o lessa, ma anche da utilizzare nel gustoso piatto di pasta con broccoli e salsiccia. Questa verdura, insieme a cavoli, cavolfiori, verze e rape, è ricca di minerali, vitamine e antiossidanti.
Hanno, inoltre, un buon contenuto di clorofilla, dunque aiutano l’organismo a produrre emoglobina e, di conseguenza, a contrastare le anemie. Sono alimenti poco calorici e con un alto potere saziante. Altri ortaggi presenti sulle tavole di novembre sono lattughe, patate, carote, cicoria e cipolle.
In questa stagione nascono poi i carciofi che, grazie alla loro estrema versatilità, possono essere cucinati in varie ricette come primi piatti, secondi a base di carciofi ripieni, frittate, insalate.
"Aggiungi un posto a tavola che c'è un bambino in più" è l’iniziativa che il…
Il porridge, alimento multifunzione: da colazione energetica a pasto pre o post workout, scopriamo perché…
Bere abbastanza acqua ogni giorno è fondamentale per permettere all’organismo umano di svolgere numerose funzioni…
Oltre a seguire delle diete specifiche, esistono diversi modi per iniziare a perdere peso in…
Patch occhi: cosa sono e acosa servono? Quanti tipi ne esistono? Ormai li usano molto…
Ciò che si mangia ha ricadute considerevoli anche sulla qualità del sonno. Esistono alimenti che…