A che cosa serve la ginnastica posturale?
Questa tipologia di ginnastica richiede un certo grado di personalizzazione, in base alle esigenze e alle condizioni di ciascuno per due motivi: per ottimizzare al massimo l’efficacia degli esercizi e per non andare incontro ai danni.
A seconda del proprio caso specifico vi verrà detto di fare sedute individuali o ginnastica posturale di gruppo, oppure vi indicherà eventuali esercizi di ginnastica posturale da fare a casa e gli eventuali strumenti da utilizzare come la panca, palla o elastici. Infine vi dirà quante volte a settimana fare ginnastica posturale.
Le regole (personalizzazione, gradualità nella scelta degli esercizi, lentezza, precisione, sicurezza e controllo) vanno rispettate per evitare controindicazioni. Per quanto riguarda gli esercizi a casa si consiglia di dedicare alla ginnastica posturale pochi minuti tutti i giorni.
Infine non ci sono controindicazioni particolari alla ginnastica posturale, tanto meno in gravidanza. Infatti le donne in gravidanza subiscono dei cambiamenti strutturali importanti, che generano sovraccarichi e quindi mal di schiena a livello lombare.