I glutei sono i muscoli più allenati dalle donne in palestra con tante serie e ripetizioni, ma quali sono i migliori esercizi?
La regione dei glutei è una zona muscolare molto importante, sia dal punto di vista funzionale, sia sul piano atletico per gli sportivi e anche dal punto di vista estetico – in particolare per le donne, ma anche per gli uomini.
Avere dunque un lato B perfetto è l’aspirazione della maggior parte degli utenti che frequentano le palestre, i corsi fitness o che praticano sport a scopo ricreativo-estetico
D’altro canto, ognuno di noi deve fare i conti con la propria soggettività e con una composizione corporea di partenza che, talvolta, si rivelano ostili. Non di meno, la messa in mostra dei glutei viene pesantemente influenzata dall’atteggiamento posturale e da eventuali paramorfismi, come l’iperlordosi alla schiena.
Le ragazze, tuttavia, possono fare affidamento sull’utilizzo dei tacchi – che slanciano le gambe e promuovono l’antiversione del bacino. Ecco che, qui di seguito, cercheremo di spiegare come allenare i glutei in modo da svilupparlo al meglio, elencando gli esercizi che possono essere considerati i più efficaci.
Glutei: cenni anatomici e funzionali
Quando parliamo di glutei siamo soliti prendere in considerazione prevalentemente il grande gluteo, un muscolo di grosse dimensioni che occupa gran parte della zona delle natiche.
Tuttavia, partecipa a strutturare questa area anche il medio gluteo e, più profondamente, il piccolo gluteo.
La parte superficiale del grande gluteo origina: dalla cresta iliaca, dalla spina iliaca postero-superiore, dalla fascia toracolombare, dall’osso sacro e dal coccige; la parte profonda origina dall’ileo, dal legamento sacrotuberoso e dalla fascia del muscolo medio gluteo.
Il grande gluteo possiede due differenti inserzioni: una più prossimale a livello del tratto ileo-tibiale, l’altra più distale a livello della tuberosità glutea del femore. Viste le sue numerose e grandi inserzioni ossee, è un muscolo che possiede numerose funzioni a più livelli, condizionando i movimenti del bacino e dell’anca.
A tal proposito, è bene specificare che il grande gluteo è il muscolo più forte dell’intero corpo umano, nonché il secondo più grande (dopo il quadricipite femorale). Le sue funzioni sono principalmente di estensione, rotazione esterna e, solo alcuni fasci, abduzione d’anca.
Il medio gluteo abduce, ruota sia internamente che esternamente l’anca, la flette ed estende, mentre il piccolo gluteo abduce, ruota internamente e flette l’anca.
Sul piano funzionale, quindi, la muscolatura dei glutei assolve numerosissime funzioni. I movimenti sui quali dobbiamo concentrarci nell’allenamento, tuttavia, sono principalmente due: l’estensione dell’anca e l’abduzione dell’anca.
Gli esercizi per allenarli al meglio
Per ottenere quindi dei glutei perfetti, a prescindere dalla posizione dell’anca – i soggetti che lamentano una rettilineizzazione della lombare, difficilmente avranno dei bei glutei – dobbiamo lavorare sulla ricomposizione corporea: ovvero ridurre dell’adipe e aumentare la massa muscolare, soprattutto del grande e del medio gluteo.
La riduzione adiposa interessa esclusivamente l’aspetto dietetico, cioè è necessario dimagrire grazie a una dieta ipocalorica. L’aumento della massa muscolare si ricerca con l’allenamento di forza e una dieta ipercalorica.