Sono tantissimi gli sport perfetti per perdere peso. La cosa importante è praticarli con costanza e abbinare una dieta bilanciata.
Fare sport è senza dubbio uno degli obblighi per chi vuole perdere qualche chilo. L’attività fisica è il pilastro di ogni dieta, ma da sola non può di certo funzionare se l’obiettivo è dimagrire. Allo sport, infatti, va abbinata una dieta bilanciata e, sia parlando di attività fisica sia parlando di dieta, una certa costanza. I primi risultati, infatti, si vedranno subito, ma per raggiungere obiettivi importanti serve lavorare sul medio-lungo periodo. Una volta che si hanno chiari questi principi, è il momento di scegliere quale sia lo sport migliore da praticare. Anche in questo caso, c’è un aspetto fondamentale che non va sottovalutato. Dobbiamo scegliere uno sport che sia chiaramente in linea con i nostri obiettivi, ma anche una disciplina che ci piace praticare. Se lo dobbiamo praticare con costanza, non possiamo scegliere qualcosa che non ci aggradi, altrimenti lo vivremo sempre come un’imposizione.
Sport, quale fare per perdere peso?
La scelta migliore è, sicuramente, quella di optare per un’attività aerobica. Come mai? Con l’attività aerobica il nostro organismo utilizza l’ossigeno dell’aria ed i substrati energetici (carboidrati, grassi e in minima parte proteine) per produrre l’energia necessaria a soddisfare le aumentate richieste metaboliche. Di contro, in altre situazioni, come per esempio il sollevamento pesi, il consumo di calorie è molto basso, perché lo sforzo è intenso, ma di breve durata.
Per questo motivo, una delle attività che più può aiutare chi vuole perdere peso è la corsa. Lo è perché può protrarsi a lungo nel tempo, perché richiede uno sforzo costante e perché coinvolge numerosi muscoli. Il risultato è un alto numero di calorie bruciate, perfetto per chi è a dieta e cerca di perdere peso.
Dallo sci di fondo al canottaggio
Detto della corsa, però non tutti amano “correre e basta”. In molti preferiscono qualcosa di più variabile, in cui lo sforzo sia abbinato a un obiettivo o a un gioco di squadra o che comunque possa essere inquadrato in uno sport. Ecco, allora, qualche consiglio su sport che potete praticare se avete come obiettivo quello di perdere peso:
- Sci di fondo: con questo sport il consumo di calorie è molto alto. Lo è perché viene praticato a basse temperature e questo aumenta il consumo di calorie, ma lo è anche perché prevede un’attività cardiovascolare molto intensa e coinvolge molte parti del nostro corpo.
- Ciclismo: nonostante la parte alta del corpo non venga quasi del tutto coinvolta, la bicicletta resta uno degli sport più utili per chi è a dieta. La parte bassa, infatti, è straordinariamente sollecitata e questo porta a un grande consumo di calorie.
- Canottaggio: movimenti armonici ripetuti con costanza nel tempo contribuiscono a migliorare il metabolismo. La canoa è uno strumento utile per chi vuole perdere peso.
- Padel: uno sport che sta vivendo un’età dell’oro e che può davvero tornare utile. Scatti, frenate, cambi di direzione, da un lato possono sollecitare le articolazioni, quindi serve attenzione, ma dall’altro portano ad un altissimo consumo di calorie anche in una sola ora di attività.