Scongelare la carne ancora congelata o lavarla sotto l’acqua corrente: sono questi alcuni degli errori che si possono fare
A chi non è capitato di dimenticarsi di togliere la carne dal congelatore per tempo e di cercare di risolvere all’ultimo minuto?
Anche se ci sono delle tecniche sicure che possono essere utilizzate per accelerare il processo di scongelamento, come la funzione defrost del microonde, altre sono semplicemente cattive idee che possono avere delle conseguenze disastrose.
La carne cruda può rivelarsi terreno fertile per batteri pericolosi se non viene trattata adeguatamente. Ecco quindi alcuni suggerimenti importanti per evitare di scongelare male la carne e le possibili conseguenze negative che ne derivano.
Gli errori da non fare nel scongelare la carne
Partiamo con il dire che è sicuramente una cattiva idea scongelare in acqua calda, poiché essa crea le condizioni ideali per la proliferazione dei batteri, quindi qualsiasi tipo di carne posta in acqua calda diventerà un terreno di coltura ideale per i batteri.
Se proprio dovete, mettete la carne in acqua a temperatura fredda assicurandovi di cambiare l’acqua circa ogni mezz’ora, fino a quando il pezzo di carne non si sarà scongelato.
La cosa migliore sarebbe quella di rispettare la catena del freddo, quindi far scongelare la carne in frigo e solo dopo a temperatura ambiente: mai, in ogni, caso, in acqua calda.
Altro errore che commettono in tanti è quello di lavare la carne congelata. In genere non è una buona idea sciacquare o lavare la carne poiché non solo non serve a niente, ma lavandola i batteri schizzano ovunque e gli schizzi sono molto difficili da controllare, quindi è molto meglio evitare.
Come dicevamo, la funzione defrost è molto utile per scongelare la carne, ma non tutti i forni a microonde ce l’hanno, soprattutto i modelli vecchi: vietato scongelare la carne con funzioni che non siano quella del defrost, perché equivarrebbe a cuocerla da congelata.
Se non vi piace la carne dura e bollita evitate di cucinare la carne da congelata. Sebbene questa tecnica non sia pericolosa, cucinare la carne ancora congelata non fa altro che cuocerla nei suoi stessi succhi, provocando un effetto bollito. Inoltre lo shock termico rovinerà la consistenza della vostra carne, rendendola dura e stopposa.
Durante la marinatura della carne non lasciatela scoperta, poiché ciò potrebbe non solo causare il deterioramento della carne, ma anche diffondere batteri ad altri cibi, finendo per contaminarli.
Mettete la carne in un sacchetto di plastica ben sigillato all’interno del frigorifero, o anche in un contenitore di plastica con chiusura ermetica.
Quando scongelate la carne in frigorifero, cosa che resta l’opzione più salutare, mettete sempre la carne sul ripiano inferiore. Se utilizzate il ripiano più alto, i succhi della carne potrebbero gocciolare e contaminare ciò che si trova sotto, quindi fate attenzione e mettete la vostra carne sul ripiano inferiore.
Infine, c’è una semplice regola da seguire: non lasciare mai che la carne cotta venga messa vicino alla carne cruda, poiché tutto ciò porterà alla contaminazione incrociata, un effetto che può avere conseguenze mortali.
Quindi, assicuratevi di tenere la carne cruda e tutti gli utensili che sono entrati in contatto con essa lontani da prodotti che non saranno cotti o che sono già stati cotti.