La skincare routine è una tappa fondamentale per prendersi cura della propria pelle, coccolarla, eliminare il make up e renderla più bella. Ma quali sono i vari step da seguire?
La skincare routine prevede l’utilizzo di una serie di prodotti sapientemente applicati sul vino nel giusto ordine e soprattutto specifici per il proprio tipo di pelle.
Detergente, tonico, crema, contorno occhi, ma qual è la sequenza da seguire? Per evitare confusione e chiarire le idee anche e soprattutto a chi si sta cimentando le prime volte con la cura della pelle, ecco cosa bisogna fare.
Che cos’è la skincare routine?
La cura della pelle è fondamentale e avere una skincare routine efficace è essenziale per permettere alla pelle di avere un aspetto radioso e fresco. Ecco quali sono i passaggi e i prodotti da utilizzare sia al mattino che alla sera.
Molto spesso la confusione di chi si approccia alla skin care routine nasce dal fatto che i prodotti da utilizzare sono davvero tanti e non si sa mai da quale cominciare.
La routine per la cura della pelle ha delle regole ben precise che prevedono l’utilizzo di determinati prodotti in un momento e in un ordine specifici, che spesso non si conosce o nella maggior parte dei casi, viene confuso.
L’ordine di applicazione delle creme, anche se può sembrare strano, è davvero fondamentale per riuscire a fare la differenza: una pelle pulita e idratata correttamente è anche più luminosa e compatta, e ci fa sentire più belle.
Come regola generale bisogna considerare tre momenti chiave: detersione, idratazione e protezione, le quali vanno eseguite in un ordine preciso applicando ad ogni step i prodotti giusti.
Ogni beauty routine va poi personalizzata in base al tipo di pelle, in modo da scegliere il prodotto più adatto ad ogni esigenza. Niente panico: per quanto l’ordine da seguire sia rigoroso, basteranno pochi minuti al giorno per prenderti cura di te e della tua pelle.
Gli step della skincare routine serale
La sera è il momento ideale per dedicare qualche minuto alla skincare routine: dall’eliminare tutte le tracce di make up, detergere a fondo la pelle, idratarla, sono tutti step fondamentali da compiere a fine giornata, andando a rimuovere efficacemente tutte le particelle di sporco che si sono accumulate sul viso durante il giorno.
Inoltre, i trattamenti da fare la sera avranno il tempo di agire tutta la notte per un risultato di pelle bellissima al risveglio. Ma quali sono gli step corretti da seguire? Eccoli spiegati qui di seguito.
Bisogna iniziare sicuramente struccandosi, quindi eliminare il make up! Se hai usato molto trucco sugli occhi, ti consigliamo di utilizzare uno struccante bifasico che sarà in grado di sciogliere anche il mascara e l’eyeliner più tenaci.
Per il resto del viso, invece, puoi optare per un’acqua micellare insieme ad un dischetto di cotone; nell’ultimo periodo sono in rapida ascesa anche alcuni struccanti oleosi in grado di rimuovere alla perfezione anche il trucco waterproof e hanno la particolarità di trasformarsi in latte a contatto con l’acqua, quindi sono ideali per tutti i tipi di pelle.
Passiamo poi alla detersione, che può essere trasformata in una doppia detersione: il detergente oleoso prima, e quello schiumogeno dopo, serviranno a rimuovere con delicatezza sia i residui di trucco che lo sporco cutaneo, rendendo morbida, liscia e vellutata la pelle.
Esfoliare la pelle una volta a settimana è utile per aiutare il ricambio cellulare: bisogna scegliere uno scrub delicato che, oltre a pulirla, renderà la pelle più luminosa. Se hai la pelle sensibile, opta per il gommage: i granelli sono più piccoli ed il potere abrasivo è utile per non arrossare la pelle.
Dopo gli step nominati in precedenza, arriva il momento di ristorare la pelle applicando una maschera lenitiva, idratante o nutriente.
Puoi scegliere le maschere in tessuto, facili da applicare, veloci e che non necessitano di risciacquo. Oppure l’alternativa sono le maschere in crema: stendi sul viso una quantità piuttosto abbondante, lascia in posa e poi risciacqua.
Il tonico è il prodotto più bistrattato: alcune lo amano e altre lo odiano, ma spesso il suo utilizzo viene completamente saltato durante la skin care routine. In realtà, ha una funzione importante, in quanto riequilibra la pelle restringendo i pori, illuminando il viso o combattendo le imperfezioni.
L’applicazione del siero è fondamentale anche e soprattutto per massimizzare gli effetti della crema viso. È il primo step per l’idratazione notturna e non va mai saltato. Puoi utilizzare un prodotto più o meno ricco, anche a seconda della crema che stenderai dopo.
Anche il contorno occhi ha il suo step all’interno della skin care routine: essendo una zona assolutamente delicata, la sera è il momento perfetto per idratarla a fondo. Per capire che quantità di contorno occhi applicare, immagina di erogare sulla punta delle dita un chicco di riso, sarà la dose perfetta da picchiettare sotto entrambi gli occhi.
La crema viso è l’ultimo prodotto da applicare, lo step finale per chiudere in bellezza la tua routine. Scegli accuratamente la crema viso in base al tuo tipo di pelle, in modo che durante la notte possa agire alla perfezione. Proprio perché è notte, puoi optare per una crema viso dalla texture ricca, soprattutto se hai la pelle secca, ed eventualmente risciacquare i residui il mattino seguente.
Anche se la crema viso è da considerarsi come ultimo step, si può ancora idratare le labbra, soprattutto se è inverno o se durante il giorno hai indossato un rossetto – che deve essere completamente rimosso -, dopo di ché si può applicare una dose generosa di balsamo labbra per nutrirle e idratarle in profondità durante il sonno.
Gli step della routine mattutina
Fino ad ora abbiamo menzionato solo una skin care routine da fare di sera, ma anche al mattino la pelle ha bisogno di cure ed attenzione. Ecco gli step da eseguire al mattino.
Iniziamo con la detersione, la quale serve a rimuovere i residui della crema applicata la sera precedente ed eventuali impurità che si sono depositate sulla pelle durante la notte. Sono perfetti sia i detergenti schiumogeni che quelli oleosi, scegli sempre in base al tuo tipo di pelle.
Dopo la detersione, anche la mattina devi procedere all’idratazione: il siero dovrà essere fluido e leggero ma che nutra profondamente la pelle. Per farla apparire rimpolpata, elastica e più giovane, scegli un siero con acido ialuronico, sarà perfetto per ottenere risultati migliori anche nella resa del make up.
L’idratazione del contorno occhi è essenziale anche la mattina prima del trucco. La zona infatti, spesso e volentieri è molto secca ed ha bisogno di un prodotto specifico per tornare ad essere idratata. Mai sottovalutare questo passaggio, soprattutto perché in questo modo si ritarda la comparsa delle rughe e delle linee di espressione, ed anche il correttore che applicheremo nella fase make up avrà una tenuta migliore.
Le creme da giorno sono perfette non solo per idratare il viso, ma anche per proteggere dagli agenti esterni come il vento e l’inquinamento. Scegline sempre una in base al tipo di pelle, applicala con movimenti circolari, dal centro del viso verso l’esterno con un leggero massaggio.
Lo step della protezione solare è proprio quello che fa la differenza tra la skin care routine di giorno rispetto a quella di sera. Applicare un prodotto con fattore di protezione serve per proteggere la pelle dai danni solari anche in città, anche in inverno. Scegli una formula leggerissima da stendere dopo la crema idratante: impercettibile sulla pelle la protegge dagli effetti nocivi dei raggi UV, dai radicali liberi e dall’inquinamento.
Infine, anche per il giorno, l’idratazione delle labbra è fondamentale: basterà un balsamo protettivo che le protegga dagli agenti esterni rendendole morbide e vellutate.
Se devi applicare un rossetto o una tinta labbra, stendi e lascia agire un po’ di balsamo labbra, poi rimuovi l’eccesso tamponando con una velina e procedi all’applicazione del tuo rossetto preferito.